Kinesiologia

In kinesiologia il test muscolare kinesiologico di precisione viene applicato sia con il metodo c.d. analogico sia col c.d. metodo digitale. Le risposte anticamente conosciute come “si” o “no” sono nel frattempo diventate una modalità di conoscenza di vari aspetti della vita strutturale emozionale e mentale per creare un quadro completo di miglioramento della qualità della vita e di eliminazione dello stress. Nella Kinesiologia il test muscolare viene eseguito con varie modalità: test leggero, test medio, test forte, test sensibile e molte altre per accedere ai diversi piani fisico emozionale mentale e sottile dell’organismo.

Quando si applica la Kinesiologia ogni singolo muscolo può essere testato in modo da raccogliere una maggiore o minore quantità di fibre muscolari per poter ascoltare la risposta kinesiologica delle varie porzioni di ogni muscolo.

Inoltre in Kinesiologia ogni singolo muscolo posturale viene testato in contrazione, estensione e altre decine di diverse modalità per scoprire la risposta dei singoli muscoli organi meridiani a vari tipi di sollecitazioni e la capacità dell’organismo di ripristinare l’omeostasi e l’equilibrio.

Applicando il test muscolare nelle specifiche procedure, in Kinesiologia si possono eseguire test di compatibilità con gli alimenti su base frequenziale, scelte di cibi potenzianti per il miglioramento della performance, ricerca dell’integratore più performante e degli elementi che aiutano a risolvere vecchie tematiche emozionali o di stress mentale attraverso fiori, essenze floreali, prodotti, fitoterapia o cristalli colori e suoni.

In Kinesiologia bisogna stare molto attenti a distinguere tra procedure kinesiologiche e test kinesiologico. Il test kinesiologico eseguito in the clear fornisce risposte limitate al momento e alla situazione in cui il test viene eseguito. Il test kinesiologico all’interno di procedure permette di ampliare la scelta e le risposte in modo da distinguere maggiormente ed essere più specifici nella scelta delle soluzioni. Nel test alimentare ad esempio quando questo viene fatto in the clear si possono scegliere solo i cibi depotenzianti, quando invece il test alimentare viene fatto all’interno di procedure si possono scegliere sia i cibi potenzianti sia i cibi depotenzianti sia gli alimenti neutri, con maggior precisione quando è necessario.

Le procedure kinesiologiche nel campo della Kinesiologia Emozionale permettono di defondere in modo dolce e senza contraccolpi i gravi stress del passato proprio o dei propri antenati in modo da ripulire dallo stress le memorie genealogiche e famigliari e vivere una vita libera da tematiche e pesi non propri.

Con la Kinesiologia dell’apprendimento è possibile spaziare sulle varie cause profonde del mancato successo scolastico e formativo per affrontare il tema dello studio sia dal punto di vista mentale e della memoria sia dal punto di vista emozionale, della focalizzazione e concentrazione, considerando anche i cibi che migliorano il rendimento scolastico e quelli che invece non aiutano.

Ampio risalto nelle procedure di Kinesiologia viene dato anche alla ricerca degli interferenti ormonali che impediscono di mantenere la calma e ostacolano il normale funzionamento dell’organismo.

Le procedure kinesiologiche permettono anche di andare indietro nel tempo per risalire all’origine del problema e risolverlo come se si fosse nel momento in cui il problema si è creato.

La Kinesiologia prevede anche procedure di test dei singoli muscoli all’interno dei Cinque Elementi, della Medicina Tradizionale Cinese e della ruota dei meridiani delle 24 ore, abbinata agli organi interni e alle funzioni dell’organismo, agli ormoni e alla circolazione del sangue.

In kinesiologia non è rilevante la risposta “si” o “no” del muscolo indicatore bensì l’intreccio di questa risposta con tutti gli altri aspetti dell’organismo in una visione globale e unitaria che fornisce un quadro completo quando non basta solo qualche pezzo della storia ma si desidera conoscere tutte le interrelazioni tra le tematiche coinvolte nel problema da risolvere.

Mentre quando si fa il test in the clear di un integratore si ottengono risposte generali, in Kinesiologia si testano gli integratori in relazione a ogni singola esigenza dell’organismo. Pertanto la Kinesiologia con le procedure complete è in grado di individuare una più ampia fascia di integratori per risolvere un determinato tema e mentre il test in the clear può non rivelare un integratore necessario, il test kinesiologico all’interno di procedure può riconoscere un integratore per ogni singola esigenza. Quindi trovare gli integratori col test in the clear o con la procedura kinesiologica è totalmente diverso. Lo stesso vale per la ricerca di Fiori di Bach cibi, bevande, colori per la cromopratica o cristalli e suoni per i trattamenti energetici.

Nel corso degli anni a partire dagli anni Sessanta del ventesimo secolo, la Kinesiologia si è sempre più specializzata e ampliata fino ad essere applicata anche al Feng Shui, all’arredamento delle abitazioni, alla cura degli animali e delle piante, all’autotrattamento con l’autotest e le tecniche di auto soccorso per lo stress.

Le procedure sviluppatesi nei vari rami di Kinesiologia hanno dei punti in comune, come ad esempio l’uso dei meridiani principali, dei riflessi neurolinfatici di Chapman, dei riflessi neurovascolari di Bennett, dei punti dei meridiani e dei riflessi del Golgi. Poi a seconda dei diversi rami di Kinesiologia vengono sviluppati di più alcuni aspetti come l’aspetto strutturale nella Kinesiologia Applicata, l’aspetto emozionale nella Kinesiologia Emozionale, l’applicazione a livello famigliare della Kinesiologia nel Touch for Health e l’applicazione della Kinesiologia in ambito scolastico come nella kinsiologia dell’apprendimento.

Molti altri rami della Kinesiologia si sono sviluppati nel tempo come la Kinesiologia di Interconnessioni e la Kinesiologia Cronoquantistica. A seconda del livello di approfondimento, la Kinesiologia può essere studiata attraverso corsi base che si riferiscono alle materia comuni ai vari rami di Kinesiologia e attraverso corsi specializzati di approfondimento che spaziano tra i vari rami di Kinesiologia fino a coprire l’intera gamma di possibilità offerte da questa versatile disciplina.

La Kinesiologia è ormai diventata parte integrante di tutte le Discipline Bio-Naturali.

Contatti